I nastri VHB™ (very high bond, ovvero alta resistenza), inventati da 3M™ nel 1980, sono stati i primi della categoria.
Questi esclusivi nastri uniscono la conformabilità a un fissaggio resistente permanente.
Il risultato è una famiglia di nastri estremamente resistenti, in grado di aderire a una vasta gamma di substrati.
Nastro in schiuma non tradizionale
Sono soluzioni alternative e ad alte prestazioni rispetto ai tradizionali sistemi d’assemblaggio meccanico come rivetti, viti e saldature.
I nastri VHB sono viscoelastici: essendo costituiti da una massa adesiva acrilica omogenea, sono in grado di assorbire stress dinamici e di tornare successivamente alla forma originale mantenendo inalterate le caratteristiche di coesione e di sigillatura.
L’utilizzo di biadesivi VHB garantisce agli assemblaggi maggior qualità e forza, miglior estetica, minor vibrazioni e più resistenza alla corrosione agenti esterni.
Questo nastro è sicuro e affidabile offre un fissaggio uniforme, un’eccezionale robustezza e un’ottima resistenza a solventi e umidità, migliora l’aspetto dei prodotti finiti eliminando rivetti e viti e offrendo al tempo stesso la possibilità di movimentare immediatamente il prodotto assemblato.
Il fissaggio con nastri 3M™ VHB™ consente un processo più rapido con metodi meccanici o con l’utilizzo di un adesivo liquido. Questa linea versatile di nastri può essere usata internamente o esternamente e in varie applicazioni, tra cui l’assemblaggio di finestre, porte e insegne e in applicazioni per i settori dell’elettronica, delle costruzioni e di molte altre applicazioni industriali.
Il nastro 3M™ VHB™ è resistente alle sostanze chimiche, non è soggetto a variazioni dovute ai raggi UV o al variare della temperatura ed è in grado di tollerare il caldo di Dubai e il freddo del Canada. L’esclusiva composizione chimica dell’adesivo acrilico è particolarmente robusta, non si altera nel tempo e rende quindi questo prodotto un nastro duraturo e forte su cui fare affidamento.
Vantaggi per l’utilizzo
- Incollaggio invisibile: migliora l’estetica del tuo progetto con fissaggi praticamente invisibili.
- Semplifica accelera i processi di produzione: in quanto fornisce una tenuta che consente la movimentazione immediata e permette di instradare i pezzi incollati più rapidamente attraverso le operazioni di produzione senza alcun tempo di indurimento
- Consente l’utilizzo di materiali: dissimili più sottili e leggeri
- Una differenza duratura: con un legame costruito per resistere alle temperature più estreme, i nastri 3MTM VHBTM , resistono a temperature calde, fredde e cicliche, luce UV, umidità e solventi.
- Forza adesiva: per le vostre applicazioni di incollaggio più difficili, i nastri 3MTM VHBTM distribuiscono sollecitazioni dinamiche o statiche su tutta la superficie del giunto incollato, migliorando la resistenza di tenuta ed eliminando la necessità di dispostivi di fissaggio meccanici.
- Assorbimento di energia: lo stress e l’energia vengono assorbiti nella schiuma e non trasferiti alla linea di giunzione.
- Distensione dello stress: nel tempo, lo stress viene rilasciato dal giunto e assorbito dalla schiuma.
Dove puoi applicarli:
- Incollaggio panello su telo
- Fissaggio del rinforzo al pannello Incollaggio di materiale decorativo, rifiniture, accessori
- Incollaggio di targhette identificative, loghi segnali
- Incollaggio display elettronici
- Incollaggio lenti finestra nell’alloggiamento
- Giunzioni di materiale trasparente
- Montaggio di segnali traslucidi retroilluminati
- Assemblaggio di componenti prima di processi di indurimento a caldo come la verniciatura a polvere o a liquido.